home | chi sono | foto in volo | foto storiche | disegni | raduni vintage | i miei articoli | il mio libro | progetto restauro | guest book | scrivetemi | english version | versione italiana

Raduni d'alianti d'epoca in Italia:

L’interesse per la storia del Volo a Vela non è così diffuso in Italia come in altre parti del mondo. Forse sono tante le persone che potrebbero avere un interesse per questo tema, ma forse sono isolate e non raggruppate in club o circoli storici. Di conseguenza diventa difficile organizzare raduni d’alianti d’epoca come succede invece in varie parti d’Europa, Germania in testa.

Malgrado questa premessa nel 1994 abbiamo organizzato a Pavullo nel Frignano il 1° Raduno Internazionale d’Alianti d’Epoca in commemorazione di Luigi Federico Teichfuss, pioniere del volo senza motore. La manifestazione ha avuto successo ed è stata ripetuta nel 1996, nel 1998 ed anche nel 2006 ed infine nel 2008. In questa ultima, oltre alla partecipazione di Tedeschi, Svizzeri, Francesi ed Italiani, si è registrata la presenza di un gruppo di Finlandesi, Svedesi ed Americani.

Dal 14 al 22 giugno 2013 si è tenuto, sempre a Pavullo presso l'aeroporto G. Paolucci, il 6° Raduno per Alianti d'epoca dedicato a Luigi Teichfuss.

 
Altri raduni per alianti d'epoca si sono tenuti ad Asiago nel Veneto nel 2002 e ad Osoppo in Friuli nel 2009 con la partecipazione di molti piloti Europei, Americani ed anche Giapponesi.

Nel 2011 dal 9 al 16 luglio ad Osoppo - Udine si è tenuto il Secondo Raduno Alianti d'Epoca dedicato ad Ugo Zannier.

Nel 2014 dal 16 al 24 maggio si è tenuto presso l'aeroporto "Giancarlo Maestri" ad Alzate Brianza il primo raduno di Alianti d'Epoca, dedicato a Vittorio Bonomi organizzato da AVL, Aeroclub Volovelistico Lariano ,

Nel 2015 il 1° raduno di Alianti d'Epoca dedicato a Plinio Rovesti, organizzato da Aero Club Adele Orsi e dal Centro Studi Volo a Vela Alpino Varese, si è tenuto dal 12 al 20 giugno presso l'aeroporto "Adele e Giorgio Orsi" a Calcinate del Pesce - Varese.

Nel 2016 dal 17 al 25 giugno il CVNE Centro Volo Nord Est ha organizzato il Vintage Glider Meeting ad Enemonzo in provincia di Udine.

Nel 2017 dal 9 al 17 giugno, presso il campo volo A.S.D. a Novi Ligure in provincia di Alessandria, avrà luogo il prossimo Vintage Glider Meeting..

.

 

 

Raduni d'alianti d'epoca in Europa:

Il Vintage Glider Club (VGC) è stato fondato nel 1973 in Inghilterra da Chris Wills, che ne è tuttora Presidente. Il primo raduno d’alianti d’epoca ha avuto luogo a Husband Boswort con la partecipazioni di pochi alianti restaurati e messi in ordine di volo dai rispettivi proprietari. Oggi il VGC è diventato un organo che ha largamente superato il migliaio d’iscritti e registra oltre 400 alianti d’epoca restaurati ed in grado di volare.

Ogni anno, a cavallo tra Luglio ed Agosto, il VGC organizza un Rally di una decina di giorni in uno dei paesi Europei facenti parte dell’organizzazione ormai divenuta mondiale. Nel 2008, per esempio si è tenuto a Wels in Austria dove hanno partecipato oltre 400 persone con un centinaio di alianti; così pure nel 2009 ad Achmer in Germania. Nel 2010 il 38° VGC Rally si è tenuto a Tibenham, nella Contea di Norfolk nel Regno Unito. Come nelle precedenti edizioni il raduno ha avuto un notevole successo.
Nel 2011 il 39°VGC Rally è stato effettuato in Austria a Spitzerberg, non lontano da Vienna.

Nel 2012 il 40° Rally è avvenuto a Pociunai in Lituania e nel 2013 il 41° VGC Rally si è tenuto a Lasham in Inghilterra.

Nel 2014 il 42° Rally si è svolto in Danimarca ad Arnborg,. Un ennesimo successo con la partecipazionedi quasi un centinaio d'aliante d'epoca,

Nel 2015 il 43° VGC Rally si è svolto a Terlet in Olanda dal 26 luglio al 6 agosto.

Il 44° VGC Rally ha avuto luogo a Räyskälä in Finlandia, dal 25 luglio al 4 agosto 2016

Nel 2017 dal 31 luglio al 10 agosto Il 45° VGC Rally si terrà a Dunaujvaros in Ungheria.

www.vgc2015.nl
www.vintagegliderclub.org

 


Raduni d'alianti d'epoca negli Stati Uniti:

Poco dopo la nascita del VGC in Inghilterra, nasceva negli Stati Uniti un’organizzazione simile chiamata VSA, che significa Vintage Sailplane Association, che si prefiggeva gli stessi fini ed obiettivi. A differenza del VGC, il VSA organizzava raduni locali, di tipo regionale come ad esempio West Coast Regatta, East o Central Regatta.

Nel 1995, per la prima volta nella storia del VSA, è stato organizzato ad Elmira, nello stato di New York, il primo Raduno Internazionale denominato IVSM95, vale a dire “International Vintage Sailplane Meet”. Questo raduno è stato ripetuto cinque anni dopo con l’IVSM2000 ancora ad Elmira, città natale dei Fratelli Schweizer, progettisti e costruttori di oltre 2000 alianti negli Stati Uniti.
Sempre ad Elmira nel 2012 dal 30 Giugno al 4 Luglio e si e' tenuto il penultimo raduno Vintage negli USA chiamato IVSM2009.

Nell'estate del 2012 dal 30 giugno al 7 luglio ha avuto luogo il V° raduno negli Stati Uniti, sempre ad Elmira e denominato IVSM - 2012.

Nel 2016 dal 9 al 16 luglio ad Elmira si terrà il VI° International Vintage Sailplane Meet.

(VSA) vintage sail plane

soaring museum

 



Raduni Vintage nel Mondo:

La passione per gli alianti Vintage non conosce confini. Anche nelle parti più remote del mondo vengono organizzati raduni di alianti d'epoca. Non sempre è possibile parteciparvi a causa della distanza, ma nel gennaio 2010 non curante delle 21 ore di volo mi sono recato in Australia per partecipare al raduno di Bordertown, a metà strada fra Melbourne e Adelaide. Il viaggio ne valeva la pena.

 

Bordertown
 
home | chi sono | foto in volo | foto storiche | disegni | raduni vintage | i miei articoli | il mio libro | progetto restauro | guest book | scrivetemi